Se sia ancora del tutto un borgo abbandonato, non è dato sapere. Quel che sappiamo, però, è che per raggiungerlo si devono affrontare vie lunghe e impervie.
Arroccato su un costone montuoso nel cuore dell’Aspromonte, il borgo abbandonato di Roghudi Vecchio è un agglomerato di case e ruderi che si snoda tra vicoli, vie e viuzze. Con alcuni immobili in apparente ristrutturazione e la via principale in buono stato, sembra come se ancora qualcuno abbia voglia di tornare a viverci.







Dalle origini antiche, il borgo di Roghudi Vecchio visse una sorte avversa. Se nel suo massimo splendore arrivò a contare fino a 1600 abitanti circa, dopo svariate catastrofi meteorologiche vide il progressivo sfollamento verso un territorio a valle nel quale fu costituito il nuovo paese.
Lo visitiamo in lungo e in largo e durante il nostro incedere, troviamo un appartamento ancora arredato anche se abbandonato e pericolante. All’ingresso, sul tavolo all’interno di un quaderno troviamo descritta la storia dell’ultimo abitante del borgo, tale Leone Pangallo morto nel 2013. Tutto ancora è al suo posto, incredibilmente diciamo, e sembra di entrare in una capsula del tempo.
Anche la chiesa del borgo è in “buone” condizioni ma sembrerebbe essere rimasta la sola.













Se questo borgo abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di villaggi, borghi e interi paesi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

Ciao, scrivici cosa ne pensi