Dio c’è! e a noi pare che ci sia solo lui in questo borgo abbandonato, con tanto di statua nella piazza centrale.
Disperso in mezzo alla campagna ma con una strada asfaltata che lo tange (cosa incredibile ma non ci facciamo trarre in inganno), il piccolo borgo Portella della Croce è di tipo B e fu fatto costruire dall’ ERAS (Ente Riforma Agraria Siciliana) intorno al 1956: costituito da 8 fabbricati tra i quali ambulatorio medico, scuola, chiesa e canonica.
Tanti sono i progetti per l’ utilizzo che si vuole fare del borgo Portella della Croce dallo sviluppo a supporto del turismo diffuso alla valorizzazione dei prodotti alimentari tipici della zona. Ma, come al solito, nessuno dei progetti viene portato a termine ne tanto meno iniziato.




E’ uscito il nostro ultimo libro sui più bei luoghi abbandonati in Sicilia. Ordina la tua copia!
Se questo borgo abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.










Ciao, scrivici cosa ne pensi