In vino veritas – Palmento abbandonato

Sin dall’antichità il vino è protagonista nella storia dei popoli mediterranei e grande é stata la meraviglia nel poter osservare, coperta dalla polvere del tempo, questo palmento abbandonato.

Siamo nel cuore della Sicilia vinicola, dove il profumo aspro del mosto riempie le narici con il ricordo e ancora si odono i canti della “ciurma” che trasporta i grappoli rigonfi verso la morte e la rinascita in altra forma, liquida e rossa come il sangue, come la passione.
Nell’oblio dell’abbandono, rimane il silenzio del torchio e non si sente più lo scorrere del vino novello attraverso le canalette ormai secche.
Tutta la verità è soltanto un miraggio nella calura estiva, nel frinire delle cicale e nel ricordo di un sorso di puro, semplice, fresco cerasuolo.

Testo di: Giusy Sirena

E’ uscito il nostro ultimo libro sui più bei luoghi abbandonati in Sicilia. Ordina la tua copia!

Se questo palmento abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.