Una città turistica in Sicilia “nasconde”, in uno dei suoi tanti vicoli, l’ex conservatorio delle orfanelle, nato nel 1874 e rimasto in quella sede fino al 1950.
Il conservatorio fu assegnato alle bambine orfane, figlie di famiglie povere o disagiate. Ci rimasero fino alla maggiore età, preparandole alla vita da adulte, ricevendo un’istruzione da suore e da maestre laiche.
Per loro era un luogo sicuro.



Oggi questo luogo si presenta in un stato di totale degrado!
Nel cortile interno, che oggi vediamo pieno di alberi e detriti della struttura ceduti in questi anni, si racconta (senza averne certezza) che le orfanelle giocassero e svolgessero le loro attività ricreative.
Per raggiungere le aule di studio percorrevano questi corridoi con delle grandi vetrate in stile neogotico che adesso ritroviamo coperte di edera e rovinate.
Nel lato opposto, dove ci sono le aule quasi vuote e mal ridotte, troviamo alcune attrezzature. Vedendole ho avuto l’impressione che siano state usate recentemente, infatti troviamo una tela dipinta e dei pennelli.
I lettini invece non si sa se provengano dal vicino monastero, dove si dice che le orfanelle dormissero, oppure se siano stati portati lì in un secondo momento.
Ho trovato suggestivo sapere di aver percorso gli stessi corridoi.









Durante le mie ricerche ho trovato varie testimonianze raccolte da diverse fonti, tra cui lettere e diari, che rappresentando un importante documento storico e ci permettono di conoscere la vita di queste ragazze in un periodo difficile della storia italiana.
Testo di: Valeria Alibrandi
Con la partecipazione di: Valeria Alibrandi










E’ uscito il nostro ultimo libro sui più bei luoghi abbandonati in Sicilia. Ordina la tua copia!
Se questo conservatorio abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

Conservatorio orfanelle di Andria.
Ospedale nel centro storico ad Andria.
"Mi piace""Mi piace"
Ci ha tentato, ma no non è il conservatorio orfanelle di Andria. I luoghi che esploriamo e pubblichiamo sono quasi tutti in Sicilia, come questo. Un saluto
"Mi piace""Mi piace"