Capita di viaggiare per i più svariati motivi e di sentirsi inseguiti dall’abbandono e in realtà è proprio così. A indicarlo, non sono soltanto i dati che possiamo trovare online ma anche la nostra esperienza giornaliera.
Infatti, basterebbe porre più attenzione ed ecco che ci accorgeremmo che proprio dietro casa, vicino al luogo di lavoro, accanto la scuola di nostro figlio c’è qualcosa di abbandonato e ormai dimenticato.
Non è il nostro caso.
Durante questa calda estate, abbiamo visitato Forte Marghera in Veneto: un luogo che bisognerebbe prendere da esempio.



Infatti, la fortezza ottocentesca, classico esempio di fortificazione alla moderna, negli ultimi anni ha assistito alla sua riqualificazione in aggregatore culturale e sociale.
Ricadente su una superfice di oltre quarantotto ettari, all’interno del forte si trovano ristoranti, pub, schermi giganti dove poter seguire gli eventi, un palco da dover potersi esibire, atelier d’artisti, una foresteria dove poter alloggiare a pochi Euro, una colonia felina che conta oltre duecento gatti liberi di scorrazzare e tanti padiglioni (ex polveriere) adibiti a spazi espositivi, uno dei quali dedicato alla Biennale d’Arte Internazionale di Venezia.
Ancora, però, non tutto è stato ripristinato e noi non abbiamo perso tempo.












Se questa fortezza ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.
