Motel Garbage – Albergo abbandonato

Situato vicino la costa nord orientale della Sicilia, l’ex motel costruito nel 1971, si erge su un perimetro di circa 4300 mq. La costruzione dalla caratteristica forma, con le sue 35 camere disposte in modo da garantire la vista sul mare Ionio da qualsiasi lato, era il punto di riferimento per turisti e bagnanti, grazie anche alla posizione a due passi dal mare. Al pianterreno ospitava una pizzeria/ristorante, una terrazza che affacciava sul mare e un’area camping.

Era una mattina di Settembre e noi ci trovammo sul posto, all’orario concordato. L’edificio si ergeva silenzioso in contrasto con il paesaggio circostante di quella calda mattina.
Non eravamo sicuri di trovare un passaggio che ci permettesse di entrare ma, perlustrando il perimetro esterno, trovammo un’apertura laterale.
Il cortile, pieno di sterpaglia, ci nascose dalla strada principale trafficata, aiutandoci a raggiungere l’edificio abbandonato. Sopra di noi alcuni balconi con le ringhiere arrugginite e le persiane distrutte erano pericolosamente in bilico.

Entrammo silenziosamente attraversando una porta aperta, salendo le scale facendo attenzione, trovammo un pianerottolo con due camere per lato, entrambe senza finestre e persiane. Il pavimento sporco con pezzi di vetro sparsi, grucce per gli abiti e bottiglie di birra. Le pareti però non mostravano evidenti danni, la pittura risultava essere in buono stato, mentre alcune camere ancora custodivano armadi e sedie.

Al pianterreno la situazione era diversa, la cucina e il bar con le celle frigo quasi distrutte. Alle finestre mancavano i vetri che erano sparsi per terra insieme alle piastrelle.
Bisognava fare attenzione ai tubi che fuoriuscivano dal pavimento, al dislivello e in alcuni punti la pavimentazione era assente.
Il sottotetto sembrava in procinto di cedere da un momento all’altro a causa delle infiltrazioni.
Sui muri i murales e le scritte di ogni tipo ci accompagnavano in tutte le stanze, mentre la vegetazione si era fatta strada dalle finestre lungo le pareti e il pavimento rendendo l’interno meno desolato.

Alcuni di noi non sono riusciti a vederlo durante gli anni di attività, forse in qualche vecchia fotografia e altri magari lo hanno dimenticato.
Siamo abituati al suo stato tanto da non farci più caso ma con l’incedere del tempo, la salsedine e il clima, piano piano scomparirà portando con se i ricordi di una vita passata.

Testo di: Valeria Alibrandi

Con la partecipazione di Valeria Alibrandi:

E’ uscito il nostro ultimo libro sui più bei luoghi abbandonati in Sicilia. Ordina la tua copia!

Se questo albergo abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.