Esiste un luogo in cui il silenzio la fa da padrone da ormai trecento anni.
È il medesimo luogo che fu scelto per costruirvi un eremo, dopo che l’intero paese fu distrutto dal terremoto, il più tremendo fino ad allora, così terribile e rabbioso da costringere la gente ad abbandonare per sempre le proprie case.






L’eremo doveva essere un avamposto di quiete, sulla ripida balza che digrada verso la valle; un luogo mistico, dove trovare il giusto raccoglimento per la preghiera delle suorine; un baluardo di vita, seppure isolata, nella desolazione dell’antica città. E invece, durò poco questa presenza: oggi i venti che soffiano lungo il crinale sono l’unica voce che rompe il silenzio centenario dell’eremo sulla collina.
Testo di: Giusy Sirena

















E’ uscito il nostro ultimo libro sui più bei luoghi abbandonati in Sicilia. Ordina la tua copia!
Se questo convento abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.
Con la partecipazione di Damiano Marziano:













dove si trova scusa?
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, anzitutto ti ringraziamo per aver scritto. Per nostra politica non riveliamo l’esatta posizione dei luoghi esplorati. Un saluto
"Mi piace""Mi piace"