Pentedattilo – Calabria

Abitato tutto l’anno solo da tre persone, questo borgo fantasma è esempio virtuoso di quanto sia importante perseverare per raggiungere i propri sogni.

Dalla storia antica che lo fa risalire al 640 A.C., lo troviamo arroccato su un monte che dalla forma ricorda una gigantesca mano di pietra (in greco Pénta=cinque, dàktylos=dita).
Per quanto all’ apparenza il borgo fantasma di Pentedattilo possa sembrare abbandonato, in realtà, arrivata la bella stagione si anima di turisti.

Eh si!
Perchè qui, alcuni artigiani non si sono arresi all’incedere dell’abbandono e hanno creato i loro laboratori e le loro piccole botteghe.

Curano le strade, le parti comuni, le piante che adornano il paese ma l’aspetto surreale è la coesistenza di alcune botteghe e parti ben curate con altre in totale decadimento.
Meraviglioso colpo d’occhio ed emozionante percorrerne le stradine.

Artigiani del legno, produttori d’essenza al bergamotto (agrume tipico calabrese), artisti e colonie feline, tutti dislocati tra le viuzze del borgo grecanico dove troviamo anche un bar che, vista la giornata calda, risulta essere una manna dal cielo.

Scambiamo qualche considerazione con chi il luogo lo abita e capiamo come queste persone, tutte insieme, riescano a portare avanti un progetto comune.

Dopo averlo visitato tutto e con l’Etna che anche da qui riusciamo a scorgere in lontananza, ci prepariamo ad andare via non prima però di aver comprato un souvenir da ogni artigiano, certi che anche in questo modo si possa contribuire seppur in piccola parte alla causa.

Crediamo che la rivalutazione del borgo di Pentedattilo in Calabria da parte dei proprietari/artigiani debba essere da esempio.
Il cambiamento parte dal basso e partendo da questa convinzione ci piace sognare una Sicilia diversa.

Se questo borgo abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di villaggi, borghi e interi paesi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.