Un papà insieme al suo bimbo passeggiavano nelle sue vicinanze, accampati col loro furgoncino allestito camper posteggiato nello spiazzo antistante.
Posteggiamo anche noi e ci troviamo invasi da un odore di zolfo che ci sorprende. Siamo davanti un complesso termale abbandonato risalente alla seconda metà del 1800.
Qui, un tempo, pellegrini e persone note trovavano sollievo ai malanni del tempo grazie alle proprietà benefiche dell’acqua a base solforosa che sgorgava costantemente a una temperatura di 35° C.






In una struttura a pianta quadrata, le stanze per il soggiorno degli avventori si susseguono intorno a un chiostro centrale, dopodichè le vasche per le abluzioni. La struttura al suo esterno ospita una piccola cappella per chi cercava anche un’assoluzione dai peccati.
Una tipica giornata di sole primaverile ci accompagna, visitiamo le terme abbandonate, fotografiamo e usciamo per raggiungere la fonte dell’odore che ci ha accolto.
Poco distante, infatti, si trovano alcune pozze di acqua termale dov’è ancora possibile fare il bagno liberamente.















E’ uscito il nostro ultimo libro sui più bei luoghi abbandonati in Sicilia. Ordina la tua copia!
Se questo complesso termale abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.
