Craco – Basilicata

Lo diciamo e lo facciamo da anni, le nostre vacanze sono differenti. Anche quest’ estate ci siamo voluti rifare gli occhi con un po’ di abbandono sparso lungo il mantello della nostra bella Italia meridionale. E così abbiamo deciso di raggiungere una delle regioni più bistrattate della nostra penisola: la Basilicata.

Regione dalle vie di comunicazione difficili, vista l’orografia del territorio, ma in perfette condizioni. Paesi di pochi abitanti (basti pensare che il capoluogo di regione conta, bene o male, sessantacinquemila abitanti) ben tenuti e accoglienti e poi … il mondo dell’abbandono.

Il tempo era poco per riuscire a visitare tutto ma il paese fantasma italiano per antonomasia nonchè foto di copertina del libro “Paesi fantasma. Viaggio tra i più bei borghi abbandonati d’Italia” non poteva mancare.

Il paese di Craco, costruito su una collina argillosa, vide il suo graduale spopolamento a partire dal 1963 a causa di una frana che lo rese un vero e proprio paese fantasma intorno al 1980.
Craco era una delle mete urbex più visitate e fotografate, grazie ai suoi scorci caratteristici e al fascino che suscita mentre oggi è una vera e propria meta turistica.

Una passeggiata di circa un’ora e una guida esperta del territorio ci hanno permesso di conoscerne la storia, accompagnandoci tra le viuzze poste in sicurezza attraverso alcuni finanziamenti pubblici che hanno permesso di creare un percorso sicuro per i visitatori (circa quarantamila ogni anno). Ma non solo, il paese fa anche da scenografia per film, rappresentazioni teatrali e progetti artistici, in poche parole non è abbandonato. Un luogo destinato al disfacimento vista la posizione, che sino a quando continuerà a resistere sarà utile alla collettività creando posti di lavoro ed economia per il territorio.

Un esempio da prendere in considerazione per tutti quei luoghi, come il paese di Poggioreale in Sicilia, che vengono abbandonati a se stessi mentre, se gli interessi fossero diversi da quelli attuali, potrebbero rivivere attraverso visioni per uno sviluppo sociale più contemporanee.
La speranza è l’ultima a morire ma alla fine moriamo tutti.

Se questo paese fantasma ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di villaggi, borghi e interi paesi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

Una risposta a "Craco – Basilicata"

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.