Sport, quale sport – Palazzetto abbandonato

Questa di oggi vuole essere una riflessione sulle sorti del così tanto amato e promosso sport a livello regionale che tanto ci fa palpitare. E’ davvero così o del suo sviluppo non importa a nessuno?
Sono tante le domande che ci balenano in mente ma una su tutte ci fa proprio andare fuori di senno: i nostri orgogli nazionali e mondiali, campioni sportivi siciliani che eccellono nelle loro rispettive discipline, dove si allenano? Dove hanno impiantato le loro radici per riuscire nei loro intenti sportivi e di vita?

Andando avanti nella nostra ricerca, visitando luoghi abbandonati di ogni genere, queste domande affliggono chi di noi sportivo è stato, e oggi nota come misere siano le risorse e l’interesse destinato allo sviluppo di un ambito sociale pubblicamente sbandierato di fondamentale importanza.

Non siamo noi a dirlo, ma i dati impietosi che descrivono l’indice di sportività di ogni provincia della nostra meravigliosa penisola. La classifica pubblicata dal Sole 24Ore (qui l’articolo: https://lab24.ilsole24ore.com/indice-sportivita ) che misura la qualità e la diffusione dello sport a livello provinciale basata su 35 indicatori suddivisi in quattro categorie (struttura e organizzazione del sistema sportivo, sport di squadra, discipline individuali e relazioni dello sport con l’economia e la realtà sociale) ci vede eccellere in negativo piazzando tre delle nostre province tra gli ultimi posti dove non converrebbe vivere se amanti dello sport. Molto in basso nella classifica anche le rimanenti province e sempre di “malvivibilità sportiva” si tratta.

Certo non siamo i soli a contare luoghi abbandonati un tempo destinati a eventi sportivi di qualsivoglia genere, basti andare a cercare sul sito dei nostri amici di Ascosi Lasciti .
In questi anni di esplorazioni, in lungo e in largo nella nostra isola, abbiamo visitato molti impianti sportivi lasciati all’oblio della dimenticanza sia nel mezzo di grandi città sia, come in questo caso, nel mezzo di un piccolo paese di provincia.
E qui ci chiediamo: di che orgoglio siciliano parliamo, quando un nativo siciliano deve emigrare per crescere sportivamente trovando accoglienza in una regione che meglio promuove questo ambito?
E qui, con le domande, ci fermiamo…perchè è meglio così.

Un popolo di poeti, santi, navigatori e allenatori.

E’ uscito il nostro ultimo libro sui più bei luoghi abbandonati in Sicilia. Ordina la tua copia!

Se questo impianto sportivo abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

Una risposta a "Sport, quale sport – Palazzetto abbandonato"

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.