Masseria Pizzica – Masseria abbandonata – Puglia

Quel giorno, il sole picchiava implacabile sulle nostre teste assetando la terra sotto i nostri piedi, trasformando ogni ombra in un rifugio ambito. Eppure, l’attrazione che ci spingeva verso quel luogo abbandonato era più forte di qualsiasi afa. Si diceva fosse stata un gioiello dell’architettura locale, un’oasi di bellezza in mezzo alla campagna. Ora, lambita dalla superstrada, non era altro che un guscio vuoto.

Ci avvicinammo cautamente, come se temessimo di svegliare un gigante addormentato. Le mura erano sbiadite e screpolate, come la pelle di un vecchio e le finestre vuote o murate, come occhi spenti, guardavano verso un cielo terso e indifferente.

Camminando tra le stanze, si percepiva l’anima di chi un tempo le aveva abitate. Immaginavamo banchetti sontuosi, risate e musica che riecheggiavano tra le mura affrescate. E poi, il silenzio. Un silenzio opprimente, interrotto solo dal cinguettio degli uccelli e dal suono delle persiane che sbattevano spinte da un leggero vento.

In quel momento, sentimmo come se il tempo si fosse fermato. Eravamo solo noi e le rovine di quella masseria abbandonata, testimoni di una storia che continuava a vivere nella nostra immaginazione. Ma la magia svanì presto.

Se questa masseria abbandonata ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

3 risposte a "Masseria Pizzica – Masseria abbandonata – Puglia"

  1. Questa non è una masseria, è un palazzo di campagna nobiliare, le due cose sono profondamente diverse ed il suo nome non è assolutamente pizzica, reca infatti il nome della famiglia che lo ha edificato, che per discrezione qui è meglio non riportare visto che esiste ancora oggi

    "Mi piace"

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.