Il simbolo dell’immagine turistica di un intero territorio, oggi giace in completo abbandono, preda di vandali e senzatetto che lo eleggono a loro dimora.
Una struttura in riva al mare, quattro piani, piscina, pineta e tanta nostalgia. Chiuse i battenti nel lontano 2011 a causa del pignoramento dei beni appartenenti alla società che lo aveva in gestione.



All’interno delle sue sale venivano organizzati prestigiosi convegni e i suoi spazi, a volte, accoglievano il ritiro delle squadre di calcio che qui cercavano il giusto equilibrio.
Tutto è distrutto, dimenticato ma non del tutto abbandonato.
Entriamo dalla zona piscina e, quasi immediatamente, incrociamo una coppia di persone che si accingevano a uscire dall’albergo.
Un veloce saluto e niente più. Un segnale che ci mette in allerta e fa rendere conto che il luogo non è completamente abbandonato ma al contrario (ne avremo conferma appena entrati al suo interno) è dimora di senzatetto e di chissà. Comunque, noi continuiamo nella nostra esplorazione.
Tanfo di escrementi, “lurdia” dappertutto e la consapevolezza di non essere soli ci porta a visitare il luogo abbastanza velocemente. Troviamo alcune stanze sommariamente arredate per ospitare chissà chi, viste le condizioni estremamente fatiscenti, mentre altre completamente distrutte si pongono davanti a noi una dopo l’altra come un incessante déjà-vu.












Messo all’asta per il valore di oltre tre milioni di Euro, non ha ricevuto nessuna offerta per essere acquistato e il suo stato continua a preoccupare la cittadinanza e a “inquinare” questo tratto di meravigliosa costa.
Con la partecipazione di Valeria Alibrandi:











E’ uscito il nostro ultimo libro sui più bei luoghi abbandonati in Sicilia. Ordina la tua copia!
Se questo albergo abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.
