Fornace Penna – Archeologia industriale

A volte sono i luoghi che chiamano e bisogna rispondere, prima che scompaiano, inghiottiti dall’incuria, dal degrado e dalla poca volontà degli uomini.
La fornace la conosciamo tutti, con i suoi tanti nomi, con le tante immagini che abbiamo impresse nella mente. E, prima che il vento e la pioggia se la portino via, anche noi abbiamo voluto renderle omaggio, in un soleggiato mattino di primavera, in mezzo al vorticare dei pollini e ai mille colori dei fiori selvatici.

La fornace ha un glorioso passato ma ebbe una breve vita, nonostante desse lavoro a tanti giovani del luogo e nonostante l’abbondante produzione. Distrutta in un incendio doloso, come orribile contrappasso per una fornace, divenne amica di tutti i bagnanti che d’estate affollano il litorale.
Adesso, dominio incontrastato dei piccioni e delle rondini, attende silenziosa il suo destino funesto, sgretolandosi lentamente nei tramonti infuocati del Mediterraneo.

E’ uscito il nostro ultimo libro sui più bei luoghi abbandonati in Sicilia. Ordina la tua copia!

Se questa industria abbandonata ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.