Austero e modesto, a espressione della regola dei frati che un tempo lo abitavano, il convento abbandonato rivolge uno sguardo ormai silenzioso alla maestosità dell’Etna. Il semplice prospetto acquista una solennità appena sussurrata grazie agli elementi architettonici in pietra lavica, che sottolineano archi e volte con insospettabile leggerezza.









Il piccolo chiostro sembra udire i passi frettolosi dei monaci che si avviavano alla preghiera mattutina, mentre il buio ancora avvolgeva la chiesetta e l’intero paesino montano.
Mani solerti e ispirate hanno decorato le lunette ma adesso non rimangono che pochi lacerti di quegli affreschi, consumati dal tempo e dall’incuria.
Nella chiesa vuota, solo una semplice croce fa la guardia a edifici che nessuno abita più.
Testo di: Giusy Sirena
















E’ uscito il nostro ultimo libro sui più bei luoghi abbandonati in Sicilia. Ordina la tua copia!
Se questo convento abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di luoghi abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

ciao! Mi piacerebbe sapere dove si trova questo posto essendo di Catania mi piacerebbe visitarlo ma non trovo nessuna informazione su internet
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, anzitutto ti ringraziamo per aver scritto. Per nostra politica non riveliamo l’esatta posizione dei luoghi esplorati. Un saluto
"Mi piace""Mi piace"