Raggiungiamo la meta ed eccoli lì. Cosparsi su tutto il territorio, si ergono e prolificano indisturbati. I fichi d’India, da tempo simbolo della Sicilia, in questo caso traggono il loro nutrimento da una terra contaminata all’interno di una miniera abbandonata.
Alla loro seconda fioritura, i frutti vengono chiamati Bastardoni e sono più grossi e succosi rispetto a quelli della prima fioritura, gli Agostani.






Un mostro di ferro arrugginito che piano piano lascia spazio alla natura, prima proprietaria di questo luogo martoriato e poi dimenticato.
Una splendida giornata ci accompagna, armati di attrezzatura e buoni intenti iniziamo a esplorare la miniera abbandonata. Circondati da qualche canto di uccello, scattiamo il nostro reportage e godiamo della pace che questo luogo ci trasmette.




















Se questa miniera abbandonata ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di industrie e miniere abbandonate che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.