In Italia se ne contano oltre 118.000, di cui 2700 registrate sul territorio isolano: stiamo parlando del futuro dello sport italiano, stiamo parlando delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Quella che abbiamo esplorato è la sede di una di queste, ormai in disuso e abbandonata. Locata all’interno di una villa, in posizione abbastanza centrale rispetto al centro del paese di pertinenza, la villa abbandonata è circondata da un appezzamento di terreno incolto, un tempo giardino, e da un campo di calcio.






Troviamo diversi trofei, riguardanti i tornei dilettantistici disputati in questa sede, ora abbandonati come se a nessuno importasse anche solo della gloria.
I locali interni sono quasi del tutto vuoti e ripuliti da qualsivoglia arredo, attrezzo o suppellettile. Perlustriamo il perimetro e distinguiamo i locali amministrativi da quelli usati per gli allenamenti in palestra o per sostenere sedute fisioterapiche.











Ampi spazi inutilizzati lasciati marcire ma tanto “l’importante è partecipare”.
Se questa villa abbandonata ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di castelli e ville abbandonate che abbiamo visitato in Sicilia. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.