Una dama e un pensatore, lei dai lineamenti delicati, lui un barbuto saggio. Questi due personaggi adornano le volte del salone di una piccola e magnifica villa abbandonata siciliana.
Con soffitti tempestati da affreschi e deplorevolmente dimenticata, la troviamo circondata da campagne e nascosta da alberi e arbusti che la celano agli occhi indiscreti.
Probabilmente utilizzata come abitazione estiva, si estende su due livelli: il primo di servizio, il secondo comprendeva la zona nobile.






Spoglia d’ogni arredo, alcune porte sono murate, la villa abbandonata si mostra in tutto il suo dimenticato splendore. Affrescato anche il soffitto del bagno, ogni stanza si rivela meravigliosa.
Ci lasciamo trasportare da tanta magnificenza immaginando che tra le stanze di questa villa i proprietari passarono tempi felici e spensierati, circondati dai parenti e dagli amici . Ma la vita riserva sempre delle sorprese, a volte molto amare.







Con la partecipazione di Enzo Ventura:









Se questa villa abbandonata ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di castelli e ville abbandonate che abbiamo visitato in Sicilia. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.
Buonasera, nell’articolo non è specificato dove si trova villa Ventura nè ci sono altre notizie che possano indurre un pò più di curiosità…per esempio a quando risale.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per averci scritto, per nostra politica non indichiamo l’esatta localizzazione o indicazioni dirette dei luoghi esplorati. In merito alla data di costruzione non abbiamo informazioni a riguardo, immaginiamo possa collocarsi tra fine ottocento e i primi del novecento.
"Mi piace""Mi piace"
Villa bellissima sarebbe bello vederla restaurata
"Mi piace""Mi piace"
Ce lo auguriamo anche noi
"Mi piace""Mi piace"