Piccola, finemente affrescata e quasi del tutto distrutta, è questo lo stato in cui troviamo questa piccola casa abbandonata. Imbarazzante è il contrasto tra i bei motivi liberty e la discarica di rifiuti che troviamo al suo interno. Porte divelte, materassi distrutti e una marea di foglie portate dentro dal vento che ha gioco facile a insinuarsi tra le finestre spalancate. Unici ritrovamenti sono stati un televisore posizionato in bella vista su un mobiletto, un vestito attaccato alla maniglia della porta-finestra e un tavolo con le relative sedie abbinate.
Il senso di sconfitta che proviamo è grande. Trovare ridotta ai minimi termini una piccola perla come questa ci fa capire come sia importante la conoscenza di quel che ci circonda per riuscire a valorizzare al meglio le sue bellezze e peculiarità. Anche se questa casa non ha chissà quale valore storico, noi pensiamo che ci si debba sforzare per preservare ciò che rappresenta un territorio e quindi anche tutte le testimonianze artistiche di qualsivoglia entità. Lasciare marcire nell’oblio dell’indifferenza queste meraviglie significa abbandonare le proprie radici e far sì che siano cancellati i motivi per i quali oggi la nostra società rovina in queste condizioni di abbandono e noia intellettuale.
Se questa casa abbandonata ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di palmenti, masserie e case abbandonate che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.