Il castello di Castelluccio – Castello abbandonato

Chi non conosce questo castello abbandonato, se così lo vogliamo chiamare, posto accanto alla strada statale? Ormai quella strada non ha più l’importanza di prima perché da quando è stata creata la tangenziale difficilmente si ha motivo di percorrerla. Ma un tempo, la utilizzavamo spesso per andare a mare quando era d’obbligo fermarsi, poco prima di questa bruttura architettonica, per un caffè e  un “pane cunzatu” da portare per pranzo. Da piccoli lo ammiravamo dai finestrini dell’auto mentre passavamo veloci sulla strada, oggi invece lo abbiamo voluto fotografare, consapevoli che non ha un’importanza storica di chissà quale levatura, ma per poterlo ricordare quando un giorno, speriamo presto, verrà abbattuto.

Noi lo ricordiamo da sempre, eretto lì a dominare tutto il golfo e a sovrastare uno dei più bei panorami che si possono trovare in Sicilia. Le informazioni su questa struttura sono poche, quasi sicuramente è una costruzione abusiva bloccata sul nascere e mai demolita. Particolari le merlature all’estremità delle torri che sembrerebbero raffigurare uomini con le braccia alzate. Inutile entrare dentro in quanto la costruzione, mai terminata, è del tutto spoglia. Uno scheletro che in ogni momento gode di un meraviglioso panorama.

Se questo castello abbandonato ha ispirato la tua curiosità, dai un’ occhiata alla ricca lista di ville e castelli abbandonati che abbiamo visitato. Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività metti “mi piace” e segui la nostra pagina Facebook e la nostra pagina Instagram.

Pubblicità

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.